Visualizzazioni totali

mercoledì 14 marzo 2012

Piadina (Crescia sfogliata di Urbino....)

Nostalgia di una vacanza fantastica......e allora prepariamo le crescie....A fine Agosto in un meraviglioso Parco di Urbania in un bar -ristoro di un'associazione educativa al lavoro, per giovani disabili.....Un posto meraviglioso ed una crescia ottima .C'è chi le riempie di salumi,chi di erbette,chi di ortaggi (pomodori a gratin,zucchine arrostite,melanzane arrostite ecc...),c'è chi mette la caciotta di Urbino,chi formaggi teneri .....Che dire ci si può divertire alla grande......Ieri sera davvero una grande soddisfazione il mio bimbo che di solito non mangia nulla ,o meglio le sue solite pietanze le divora ,ne ha mangiate 3 vuote....
Allora i bimbi sono la bocca della verità ,così si dice ,quindi erano davvero buone buoneeeeeee....



INGREDIENTI:
200g di latte intero
30g di strutto
500g di farina (io ho usato Superba Pivetti) http://www.molinipivetti.it/
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
Per la sfogliatura:
strutto q.b.
--------------------------------------
Riscaldare il latte con lo strutto finchè quest'ultimo non si sarà liquefatto.In una ciotola versare la farina,uova,sale ,pepe e girando di continuo aggiungere il latte e strutto  a filo.Amalgamare bene il tutto e far riposare l'impasto sul piano di lavoro.Ricavarne tanti pezzi a secondo della grandezza che si vuole dare alla crescia (io ne ho ricavate 9 medie).Stendere l'impasto molto molto sottilmente a forma rotonda e distribuire dei piccoli ciuffetti di strutto( per la sfogliatura) che massaggeremo sulla piadina lasciando un bordo di 1 cm circa.Arrotolare l'impasto steso su se stesso ,fino a creare un rotolo lungo,tirarlo e arrotolarlo a forma di palline ,o meglio tipo chiocciole.Far riposare le palline per 2 ore minimo nel frigorifero ,ricoperte di carta pellicola.Stendere le piadine  circa 2mm di spessore e cuocerle in una pentola antiaderente ben calda.Farcirle a proprio gusto...Io le farcisco con Speck e sottilette e pomodorini ,altre con melanzane a funghetti ,porchetta e dadini di provola affumicata e altre con cotto ,sottilette e funghetti sott'olio.Buon Appetito!!!!!Ops dimenticavo ,alla fine non può mancare quella con la nutella......
Con questa ricetta partecipo al contest:
http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/05/tutta-piadina.html?utm_source=BP_recent

26 commenti:

  1. devo farle per Marco, lui ne va matto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono divineeeeee e un nonostante lo strutto molto più leggere delle piadine perchè sfogliate......

      Elimina
  2. Mi sembra simile ad una piadina sfogliata!!!! La posso cuocere sul testo di terracotta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che si può cuocere nel testo di terracotta ,ma poi quando la farcisci la prepari in una padella antiaderente....Bacioni

      Elimina
  3. Che buone Lidia, le proverò anche io!!
    I bimbi non sbagliano mai quindi sono certa che questa ricetta è una vera garanzia!!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala ,ma una tira l'altra perchè molto buone.....

      Elimina
  4. non le ho mai assaggiate, ma devono essere buonissime!!!! baci

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. grazie .......provaleeeeeeeee ne vale la pena....

      Elimina
  6. in qualsiasi modo la si chiami è davvero ottima... un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la crescia che è diversa dalla piadina almeno dalle ricette che uso io....Bacissimi

      Elimina
  7. Mai assaggiate ma solo a vederle mi sfiziano molto!! Un bacio e la proverò di sicuro!!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Conosco molto bene questa piadina (sono marchigiana..)e devo dire che l'hai rifatta perfettamente!
    Brava bravissima, come sempre
    Sara

    RispondiElimina
  9. io non l'ho mai mangiata ma mi ispira veramente un sacco......

    RispondiElimina
  10. questa è da provare subito, è stupenda!

    RispondiElimina
  11. Ahhhh ma sono queste le crescie :-D non avevo capito! Ma ti sono venute benissimo, fa quasi dispiacere mangiarle tanto son belle :-( ciao Lidia!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giovanni tipo una piadina...ma molto più leggera x la sfogliatura....ciaoooooooooooooooo

      Elimina
    2. Me gusta :-D buon fine settimana carissima!

      Elimina
  12. devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  13. Grazie della ricetta! Sono davvero molto belle! ^_^... per completare il contest mi puoi dire con cosa di particolare le abbineresti?? :) grazie cara!!

    RispondiElimina